ALLEANZA VERDI SINISTRA

Massimiliano Ghimenti

Con cuore e concretezza

Elezioni Regionali Toscana
12 e 13 Ottobre 2025 

Chi sono

Mi chiamo Massimiliano Ghimenti, ho 42 anni e da sempre vivo a Calci, il paese che considero casa e comunità. Dopo gli studi classici al liceo Galilei di Pisa ho iniziato a lavorare nell’ambito della sicurezza aeroportuale, ma ben presto la mia strada mi ha portato verso l’impegno pubblico.

Dal 2004 mi dedico all’amministrazione del Comune di Calci, dove ho servito come consigliere, assessore e, dal 2014, come Sindaco. Un impegno che gli elettori hanno rinnovato per tre mandati consecutivi, l’ultimo con oltre il 69% dei consensi. Ho rappresentato Calci anche in Provincia e in ANCI, con un’attenzione particolare ai temi della protezione civile e della prevenzione degli incendi boschivi.

Accanto alla vita amministrativa ho portato la mia esperienza in aula, tenendo lezioni alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e al Politecnico di Torino su governo locale, emergenze e comunicazione. Oggi sono referente regionale di ANCI Toscana per l’antincendio boschivo.

Credo che la politica debba essere soprattutto servizio: ascoltare, prendersi cura delle persone e del territorio, costruire futuro insieme alla propria comunità.

Le mie priorità

A maggiori investimenti nella sanità pubblica per l'abbattimento delle liste d'attesa e decompressione dei Pronto Soccorso grazie alle "Case di comunità" che devono divenire centri di prossimità nella cura delle persone e luoghi di valorizzazione di medici, infermieri e OSS

Toscana del buon vivere: in 5 anni almeno 1.000.000 di alberi nelle nostre città, lungo viali, parcheggi e percorsi per la mobilità lenta, per migliorare la qualità dell'aria che respiriamo e per abbattere le temperature

Al contrasto al dissesto idrogeologico ed alla sicurezza idraulica dei territori, vera priorità per gli investimenti

Alla transizione energetica, purché sia davvero ecologica e NO a quelle che appaiono come speculazioni economiche come i 150 ettari di pannelli nel territorio di San Giuliano

A censimenti dei terreni incolti e maggiori risorse per agricoltura e prevenzione antincendio boschivo

Ad una Regione con meno burocrazia a vantaggio di persone, aziende e professionisti.

A una Regione che si prende cura delle persone, dagli anziani ai giovani, specie per il diritto allo studio, l'accesso alla casa ed un lavoro dignitoso per tutte e tutti

Ad una Regione che aiuta i Comuni a dotarsi dei "piani per le antenne della telefonia" per il principio di precauzione che deve sempre spingerci a prevenire rischi per la salute dei cittadini

Alla "Toscana diffusa" purché generi benefici ai piccoli comuni

A un attento piano dei rifiuti che salvaguardi la Valdera, già troppo sacrificata in quanto riceve il 50% dei rifiuti urbani e speciali che vengono conferiti in discarica in tutta la Toscana

NO

Agli investimenti su Peretola e difesa dell'aeroporto Galilei di Pisa. Maggiori controlli della Regione sulle garanzie per i lavoratori e sulle gare di appalto del sistema aeroportuale

NO

A nuove basi militari sul territorio.

No

Alla nuova pista di Peretola. Si a potenziare l'aeroporto Galilei ed il collegamento ferroviario con Firenze, oltre ad una seria messa in sicurezza della FI-PI-LI

Come si vota?

È fondamentale fare una X a fianco al nome Massimiliano Ghimenti

Contattami

Il futuro del nostro territorio si costruisce insieme.
Se hai domande, proposte o semplicemente vuoi offrire il tuo sostegno, scrivimi: ogni voce conta e può fare la differenza.

Facebook feed

Post di Facebook

LA REGIONE TOSCANA DICE NO AI #CPR. Il Consiglio regionale della #Toscana ha approvato la mozione che ho presentato contro la realizzazione del Cpr ad #Aulla, in località #Pallerone. Una contrarietà che per noi di @avsregionetoscana non è però "geografica", ma assolutamente. I cpr non funzionano, lo dicono i numeri del rapporto annuale. Mentre sono luoghi dove le persone che non hanno commesso alcun reato vengono imprigionate preventivamente e private di diritti fondamentali (ci sono pronunce chiare della Corte Costituzionale e delle istituzioni europee).I cpr sono solo uno strumento di propaganda politica che serve alla destra per fingere di fare qualcosa contro un fenomeno, quello migratorio, complesso e non semplificabile con le loro ricette e slogan. E infatti cosa ha fatto la #destra? Dapprima ha fatto scadere la propria mozione che chiedeva l'istituzione di almeno un cpr in Toscana, e poi, ieri, non ha partecipato alla discussione. Tutta la destra tranne Forza Italia. Non hanno avuto nemmeno il coraggio di difendere il loro 'cavallo di battaglia'. Nel video, purtroppo un pò lungo, la presentazione integrale della mozione. ... Vedi altroVedi meno
Visualizza su Facebook
INTIMIDAZIONE IN STILE MAFIOSO: MA NON FERMERETE LE IDEE!Come consigliere regionale, ieri, insieme ai colleghi del gruppo consiliare AVS Regione Toscana, ho partecipato ad una "escursione consapevole" sulle #AlpiApuane, organizzata dall'associazione Apuane Libere, per mostrare le potenzialità enormi di un territorio naturalisticamente e paesaggisticamente straordinario, ed al tempo stesso le criticità legate all'attività estrattiva delle #cave presenti, anche in alta quota.È stata una vera e propria "festa di partecipazione", con circa 300 persone di tutte le età (dai bambini ai novantenni!).Già alla partenza, però, eravamo stati accolti da una sorta di "presidio" di chi difende l'attività estrattiva, senza e senza ma. Peraltro fatto poco comprensibile, dato che nessuno - nè l'associazione nè noi di AVS - mette in discussione l'occupazione, che deve essere salvaguardata, all'interno però di attività svolte in maniera corretta, sostenibile ed ovviamente in sicurezza e anche, con un percorso di riconversione dello sviluppo del territorio (per evitare, questo lo consentirebbe davvero, lo spopolamento).Al termine dell'escursione, regolarmente comunicata alle autorità competenti tanto che erano presenti e ci hanno accompagnati anche i Carabinieri, l'amara scoperta: diverse decine di auto, tutte nei pressi del luogo di ritrovo e partenza dell'escursione, tra cui quelle di personale del gruppo AVS in Consiglio Regionale, sono state vandalizzate.Un fatto gravissimo, sul quale ci saranno indagini che mi auguro conducano ad individuare i responsabili. Un gesto che sapeva di "questa montagna è 'cosa nostra', statevene lontano"! Ecco, allora lo diciamo con chiarezza: quelle montagne sono un #BENECOMUNE. E come tale sono la "casa" di tutte e tutti. Luoghi che non saranno mai soli. E idee che non possono e non devono essere fermate da intimidazioni che, lungi dall'impaurirci, le rafforzano. ... Vedi altroVedi meno
Visualizza su Facebook
#INCENDIO CAPANNONE IN LOC. NOCE (#Vicopisano) - aggiornamentiHo seguito per tutta la mattina l’incendio che dalle 9:30 sta interessando un capannone all’interno di un’azienda di lavorazione di materiale plastico nella zona di Noce, nel Comune di Vicopisano. 👉 Sono poi venuto a fianco del Sindaco del Comune di Vicopisano, Matteo Ferrucci per esprimergli vicinanza e sostegno. Abbiamo seguito con lui la riunione operativa. Stanno continuando ad arrivare mezzi, in particolare uno adesso di dimensioni straordinarie, con 35.000 litri di schiumogeno per contenere la portata del fumo. Le operazioni di spegnimento saranno verosimilmente ancora lunghe. Solo al termine di esse si potranno fare ulteriori valutazione ambientali, da Arpat che é già 'in campo', e che potranno portare ad ulteriori disposizioni o raccomandazioni. Per questo raccomando di seguire puntualmente ogni evoluzione attraverso i canali di comunicazione istituzionali.Raccomando quindi, fin da subito e costantemente, di CONTROLLARE LE INDICAZIONI DEL PROPRIO COMUNE DI RESIDENZA (diverse da zona a zona per ovvie ragioni di differente esposizione ed anche in base alle evoluzioni legate ai venti).Per tutte e tutti, alcuni consigli di "buon senso" mutuati dalle prime indicaizoni di AUSL/ARPAT:- evitare spostamenti non necessari, fino a nuove comunicazioni;- restare in casa mantenendo chiuse porte e finestre;- per gli spostamenti assolutamente non differibili, evitare di sostare all'aperto e personalmente raccomando di utilizzare la mascherina;- spegnere condizionatori o impianti di ventilazione che utilizzano aria proveniente dall’esterno (sia in auto che in casa/uffici/attività). ... Vedi altroVedi meno
Visualizza su Facebook

2 weeks ago

Massimiliano Ghimenti
CIAO "BARBANA"! Lo avevo sentito l'altro ieri per un progetto de La Racchetta Cascina al quale sto dando una mano (e che ora, a maggioe ragione, va portato in fondo nel suo ricordo). Una notizia tremenda quella di oggi. Chi ha respirato un pò di fumo in certi momenti critici durante gli incendi boschivi sa chi è Piercarlo De Victoriis, sempre presente e disponibile per il territorio, insieme ai "suoi ragazzi".Oggi il mondo del volontariato AIB pisano e toscano perdono una vera e propria colonna.Sincera e profonda vicinanza si suoi cari ed a tutta l'associazione!Riposa in pace, Piercarlo! ... Vedi altroVedi meno
Visualizza su Facebook

2 weeks ago

Massimiliano Ghimenti
LA #TOSCANA AL FIANCO DEI #CAREGIVERS NELLA RICHIESTA DI RICONOSCIMENTO GIURIDICO E DIRITTII caregivers sono coloro che assistono familiari che necessitano di cure e assistenza h24. Nel farlo suppliscono anche a carenze del servizio pubblico. E per farlo sacrificano ogni altro aspetto della vita con ripercussioni su lavoro e pensione oltre che sulla vita privata. Stiamo parlando tante decine di migliaia di persone in Toscana. Milioni in Italia. Persone invisibili fino a pochi anni fa, tanto da non avere neppure "un nome". Oggi finalmente riconosciute, ma, a livello nazionale, ancora prive di diritti che sarebbero invece sacrosanti: tutele giuridiche, economiche e previdenziali. Misure che solo lo Stato può garantire in maniera uniforme in tutto il Paese, senza contare che gli aspetti previdenziali sono di unica conpetenza del governo nazionale. Per sostenere queste richieste ho portato una mozione in Consiglio Regionale, che riporta e sostiene le richieste dei @caregiverfamiliariuniti .Il Governo deve dare risposte. Tuttavia, la mozione propone anche, dato che la Toscana si è data delle norme proprie che la pongono all'avanguardia nel panorama nazionale, che si valuti se tali norme possono essere ulteriormente irrobustite, pur sapendo che i margini sono strettissimi senza un'azione e un impegno nazionale.La mozione sta andando avanti, l'ho illustrata in commissione e sarà presto portata in votazione nella competente commissione. Spero col sostegno ed il voto di tutti. Perché deve essere una battaglia di tutti davvero, senza colore politico. ... Vedi altroVedi meno
Visualizza su Facebook

2 weeks ago

Massimiliano Ghimenti
Sono passati 80 anni da quando le italiane e gli italiani scelsero la #Repubblica. In quel #2giugno del 1946, per la prima volta, votarono anche le #donne.Una storica ricorrenza da celebrare, come tutto ciò che ha a che fare con la #memoria, attualizzandola ed analizzando il presente. Un presente nel quale, è di tutta evidenza, c'e ancora tantissimo da fare nel solco dei principi tracciati dalla no#Costituzionezione. ... Vedi altroVedi meno
Visualizza su Facebook